ᐅ Acne Tardiva Donna a 50 anni 【Potenti rimedi casalinghi 2024】

Questo articolo discuterà le caratteristiche uniche dell'acne post-adolescenziale nelle donne a 50anni, comprese le sue cause, i sintomi e le opzioni di trattamento. Comprendendo questi aspetti, i lettori potranno apprezzare meglio le sfide che le donne devono affrontare quando affrontano l'acne in età adulta.

acne-tardiva-rimedi-naturali-cura-definitiva

Acne tardiva: si cura con i prodotti naturali

Acne Tardiva Donna Cura Definitiva a 50 anni 7 potenti Rimedi casalinghi

L'articolo metterà in evidenza anche le differenze tra l'acne negli adolescenti e negli adulti e il motivo per cui è essenziale affrontare l'acne nelle donne dopo l'adolescenza. In tal modo, i lettori acquisiranno una migliore comprensione della condizione e come affrontarla in modo efficace.

Acne tardiva: le cause ei migliori rimedi per cura definitiva

INTRODUZIONE: L'acne vulgaris è un disturbo della pelle caratterizzato dalla presenza di comedoni e lesioni infiammatorie su viso, collo, spalle o tronco (immagine 1A-B).


Acne Tardiva post-adolescenziale nelle donne

Anche se l'alta prevalenza dell'acne nella popolazione adolescente ha contribuito alla percezione che l'acne è un disturbo della gioventù, l'acne rimane un problema significativo per molti adulti.
L’acne post-adolescenziale nelle donne è una preoccupazione significativa che colpisce molti adulti. Comprendendo le sue caratteristiche uniche e affrontandole in modo efficace, le donne possono superare le sfide associate a questa condizione e godere di una pelle sana e chiara.
Le caratteristiche uniche dell'acne post-adolescenziale nelle femmine saranno discusse di seguito. 

Acne Tardiva EPIDEMIOLOGIA

L'acne post-adolescenziale è un disturbo comune solitamente definito come l'acne che appare in individui di 25 anni o più. Il disturbo sembra verificarsi più frequentemente nelle femmine che nei maschi. 
Inoltre, le donne sono più propense a rivolgersi ai professionisti della salute per la valutazione e il trattamento dell'acne post-adolescenziale [4,10]. 

In uno studio retrospettivo nel Regno Unito, 152 dei 200 pazienti (75%) di età superiore ai 25 anni che si sono rivolti a un reparto di dermatologia per l'acne erano donne.

La prevalenza dell'acne nelle donne diminuisce costantemente con l'età. Questo è stato dimostrato in uno studio prospettico su 2.895 donne (età 10-70 anni) condotto negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Italia e in Giappone. 

Anche se l'acne era più prevalente all'età di 16 anni (presente in quasi il 70% dei soggetti) e diminuiva dopo i 18 anni, circa la metà delle donne di 20 anni, un quarto di quelle di 30 anni e più del 10% di quelle di 40 anni avevano ancora acne clinicamente significativa (definita come più di quattro lesioni infiammatorie o comedoni presenti su un lato del viso).

L'acne era meno comune nelle donne in postmenopausa; tra le donne di 51 anni e più, l'acne clinicamente significativa è stata rilevata in meno del 5%.

Acne degli Adulti: capire le cause sottostanti e bandire i breakout

"Non sono più un'adolescente, perché ho ancora l'acne?". Questa è una domanda che sentiamo dai pazienti ogni giorno. La verità è che è abbastanza comune vedere l'acne persistere in età adulta. Anche se l'acne è comunemente pensata come un problema adolescenziale, può verificarsi in persone di tutte le età.
Tuttavia, l’elevata prevalenza dell’acne nella popolazione adolescente ha portato all’idea sbagliata che si tratti di una condizione esclusiva dei giovani. 
In realtà, l’acne rimane un problema significativo per molti adulti, soprattutto per le donne. 
Le caratteristiche uniche dell'acne post-adolescenziale nelle donne, comprese le sue cause, i sintomi e le opzioni di trattamento, verranno discusse in questo articolo.

Comprendendo questi aspetti, i lettori potranno apprezzare meglio le sfide che le donne devono affrontare quando affrontano l'acne in età adulta.

L'acne degli adulti ha molte somiglianze con l'acne degli adolescenti in termini di cause e trattamenti. Tuttavia, l'acne degli adulti ha anche alcune caratteristiche uniche.

Quali sono le cause dell'acne degli adulti?


L'acne adulta, o acne post-adolescenziale, è l'acne che appare dopo i 25 anni. Per la maggior parte, gli stessi fattori che causano l'acne adolescenziale sono in gioco nell'acne adulta. I quattro fattori che contribuiscono direttamente all'acne sono: eccessiva produzione di olio, ostruzione dei pori da parte di cellule cutanee "appiccicose", batteri e infiammazione.

Ci sono anche alcuni fattori indiretti che influenzano i fattori diretti menzionati sopra, come

gli ormoni, lo stress e il ciclo mestruale delle donne, che possono influenzare la produzione di olio
prodotti per capelli, prodotti per la cura della pelle e make-up, che possono ostruire i pori
dieta, che può influenzare l'infiammazione in tutto il corpo.
Alcuni farmaci, come i corticosteroidi, gli steroidi anabolizzanti e il litio, possono anche causare l'acne.

Molti disturbi della pelle, compresa l'acne, possono essere una finestra su una condizione sistemica. 

Per esempio, la perdita di capelli, la crescita eccessiva dei capelli, i cicli mestruali irregolari o il rapido aumento o la perdita di peso in aggiunta all'acne, o la rapida comparsa di acne senza una storia di acne, possono essere indicatori di una condizione sottostante, come la sindrome dell'ovaio policistico o altri disturbi endocrini. 

Informi il suo medico se si verificano ulteriori sintomi; lui o lei può raccomandare un'ulteriore valutazione.

Acne Tardiva come posso prevenire le eruzioni?


Come la maggior parte delle cose nella vita, l'acne non è sempre completamente sotto controllo. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti chiave che offriamo per aiutare a prevenire i breakout:

Non andare mai a letto con il trucco.

Controlla le etichette: quando acquisti cosmetici e prodotti per la cura della pelle, cerca sempre i termini "non-comedogenico", "oil-free" o "pore-friendly".
Evitare gli oli per il viso e i prodotti per capelli che contengono olio.

Alcune macchie dell'acne non sono in realtà acne, ma sono cambiamenti di pigmentazione post-infiammatori da lesioni acneiche precedenti o dal prelievo di acne o brufoli. Usa una protezione solare con SPF 30+ ogni giorno, pioggia o sole, per evitare che queste macchie si scuriscano.

Ci sono prove che specifici cambiamenti nella dieta possono aiutare a ridurre il rischio di acne. Per esempio, una meta-analisi di 14 studi osservazionali che hanno coinvolto quasi 80.000 bambini, adolescenti e giovani adulti ha mostrato un legame tra i latticini e un maggior rischio di acne. E alcuni studi hanno collegato gli alimenti ad alto indice glicemico (quelli che fanno salire più rapidamente i livelli di zucchero nel sangue) all'acne.

Detto questo, è importante diffidare della disinformazione su alimentazione e pelle. Come medici, cerchiamo informazioni scientificamente valide e basate su dati; le prove sul legame tra dieta e acne stanno appena iniziando a fiorire. In futuro, l'effetto della dieta sull'acne potrebbe essere meglio compreso.


7 potenti rimedi casalinghi per curare l'acne tardiva

Ogni giorno, la gente spende migliaia di dollari in trattamenti costosi per l'acne, mentre si può facilmente trattare questa condizione a casa implementando molti rimedi semplici e facili da fare.

7 Rimedi Naturali per Curare Acne Tardiva sul Viso

Per iniziare, eccone alcuni rimedi naturali per curare l'acne tardiva:

 #1.Succo di limone

Grazie ai suoi attributi astringenti ed esfolianti, il succo di limone segna molti punti nel trattamento dell'acne.

  • Basta spremere un limone in una ciotola e aggiungere qualche goccia di acqua di rose.
  • Applicare questa miscela con un batuffolo di cotone sulla zona interessata, come il collo o il viso.
  • Questo non solo impedirà la formazione di brufoli, ma aiuterà anche a dare una pelle luminosa e a ridurre l'aspetto delle cicatrici.
  • Questo è l'unico modo naturale per controllare l'acne e i brufoli.

#2. Aloe Vera

Questo gel fresco fa miracoli sulla pelle. Basta tagliare un germoglio di aloe a metà, raschiare il gel con un cucchiaio e applicarlo sull'acne. 

Fate questo un rituale regolare e dite addio alle infezioni batteriche e alle infiammazioni causate dall'acne. 

Puoi anche comprare il gel per la cura della pelle all'aloe vera da un'erboristeria, ma assicurati che non contenga ingredienti nascosti. Sei pronto per una pelle calma, bella e da bambino?

ACNE Tardiva si Guarisce: CURE RIMEDI NATURALI

#3. Camomilla

La camomilla è un altro ingrediente amato che può essere usato per tenere a bada l'acne e i brufoli. 

Si può usare questo ingrediente in due modi: 

  • svuotare il contenuto di una bustina di camomilla in un frullatore, aggiungere acqua e frullare fino ad ottenere una pasta liscia. 
  • Applicate questa pasta sul vostro viso e dite addio all'acne. Puoi anche far bollire una o due bustine di camomilla in due tazze d'acqua. 
  • Lasciate raffreddare la miscela e applicatela sulle macchie per avere lo stesso effetto positivo sulla vostra pelle. 
  • Includi questo passo nella tua routine di cura della pelle.

#4. Echinacea

Nota per accelerare il processo di guarigione, l'echinacea aiuta anche a controllare l'acne, i brufoli e altre infezioni della pelle. Puoi usare il tè di echinacea come un normale lavaggio del viso o applicare alcune gocce di tè sulle zone interessate con un panno morbido o un batuffolo di cotone.

#5. dentifricio

Anche il vostro umile dentifricio può essere molto utile per trattare l'acne e rimuovere le cicatrici formate da essa. Basta tamponare un po' di dentifricio sulle aree problematiche e vedere i brufoli ridursi di dimensioni in pochi giorni.

#6. Miele

Questa fonte di nutrienti è anche un buon concorrente naturale nel trattamento dell'acne e dei brufoli. Applicare una buona cucchiaiata di miele direttamente sull'acne e lasciarla asciugare. Tra un'ora o poco più, lavatelo via. La viscosità del miele aiuta a rimuovere lo sporco in eccesso dai pori della pelle.

#7. Menta piperita

La menta piperita aiuta a liberare i pori e a controllare le infezioni batteriche. Per aiutare a mantenere il tuo viso pulito dall'acne, mescola insieme due cucchiai di menta fresca tritata finemente e due cucchiai di yogurt e farina d'avena. Frullare in una pasta liscia e applicare sul viso. Lasciare asciugare per dieci minuti e poi risciacquare con acqua fresca.

Leggi anche: cura della pelle da fare quando si è in vacanza.


Acne Tardiva: Quali sono le opzioni di trattamento più efficaci?

L'arsenale di opzioni terapeutiche per il trattamento dell'acne è robusto e dipende dal tipo e dalla gravità dell'acne. 
La tretinoina topica, che funziona accelerando il ricambio delle cellule della pelle per prevenire i pori ostruiti, è un pilastro di qualsiasi regime di trattamento dell'acne, e ha il vantaggio aggiunto di trattare le rughe sottili e di uniformare e illuminare il tono della pelle. 

L'isotretinoina (Accutane, altre marche), presa per via orale, è la cosa più vicina a una "cura" per l'acne che esiste ed è usata per trattare l'acne grave. 

Le donne che possono rimanere incinte devono prendere precauzioni speciali quando prendono l'isotretinoina, perché può causare danni significativi al feto.

Alle donne con acne ormonale esacerbata dal ciclo mestruale può essere prescritto un farmaco chiamato spironolattone, che tiene sotto controllo il testosterone. Le pillole contraccettive orali possono anche aiutare a regolare gli ormoni che contribuiscono all'acne.

I trattamenti di luce in ufficio, come la terapia fotodinamica, possono talvolta aiutare. I peeling chimici, anch'essi eseguiti in ufficio, possono aiutare a trattare l'acne e ad attenuare i cambiamenti di pigmentazione post-infiammatori.

Prodotti per la cura della pelle semplici e non irritanti sono importanti per chiunque abbia l'acne. 
Scegliete prodotti che sono delicati e sicuri per la pelle a tendenza acneica, ed eliminate quelli che sono duri e possono peggiorare la situazione. 

È anche importante non spremere o picchiettare le lesioni dell'acne, perché questo può peggiorare la decolorazione e la cicatrizzazione.

Con una valutazione adeguata da parte di un dermatologo certificato e un impegno per un regime di trattamento, quasi tutti i casi di acne possono essere trattati con successo. Dopotutto, l'età adulta è già abbastanza stressante senza scoppiare.