Brufolo Sottopelle o Ciste Sebacea [ Guida 2021 ]

La cisti sebacea appare come un bozzo duro e rotondo sulla pelle rossa del viso. Una caratteristica è che il colore sulla superficie della pelle è solitamente giallo o biancastro.

Brufolo Sottopelle o Ciste Sebacea

Brufolo Sottopelle o Ciste Sebacea


Una cisti sebacea è una tasca piena di sebo situata sulla pelle. Questo tipo di cisti cutanea è solitamente indolore e benigna. 

Tuttavia, può diventare doloroso e scomodo in alcuni casi. Una cisti sebacea infetta richiede una gestione medica.

Questa ciste sebacea ha una piccola zona centrale più scura attraverso la quale può uscire il pus (materiale liquido, biancastro o giallastro composto da batteri e cellule morte).

Cisti sebacea, cos'è?

Una cisti sebacea è un tipo di ciste, che è una tasca contenente una sostanza liquida o semi-solida che si sviluppa all'interno di un organo o di un tessuto. 

Definizione di ciste sebacea

Una cisti sebacea si sviluppa dall'accumulo di sebo sotto la pelle. Il sebo è una sostanza oleosa che ha un ruolo protettivo nella pelle. 

È secreto dalle ghiandole sebacee, ghiandole della pelle attaccate ai capelli.

La cisti sebacea è una delle cisti più comuni della pelle. È caratterizzato dalla formazione di una protuberanza dura dello stesso colore della pelle. 

Questo può evolvere progressivamente verso una colorazione bianca o gialla.

Posizione delle cisti sebacee

Le cisti sebacee possono verificarsi in diverse parti del corpo. Si trovano più spesso nelle zone in cui le ghiandole sebacee sono più abbondanti. 

Le cisti sebacee si trovano spesso su cuoio capelluto, viso, collo, parte superiore della schiena, torso e inguine.


Causa della cisti sebacea

Una cisti sebacea è dovuta all'accumulo di sebo sotto la pelle. Si verifica quando la ghiandola sebacea si blocca e non può più drenare il sebo normalmente.


Diagnosi di una cisti sebacea

Un esame clinico è sufficiente per diagnosticare una cisti sebacea. Può essere effettuata da un medico generico o da un dermatologo.


Persone colpite da cisti sebacee

Le cisti sebacee possono essere trovate in molte persone di tutti i sessi. Tuttavia, c'è una certa predominanza negli uomini.


Fattori che favoriscono le cisti sebacee

Diversi fattori possono favorire la comparsa e l'evoluzione di una cisti sebacea:

  1. Stress;
  2. fatica;
  3. luce del sole;
  4. calore;
  5. fumare;
  6. attrito;
  7. ecc.


Sintomi e Trattamenti della Cisti Sebacea



1. Palla di pelle dura

La cisti sebacea è una piccola palla di dimensioni variabili da pochi millimetri a pochi centimetri. 

Prende l'aspetto di una palla di pelle dura che può essere color carne, bianca o gialla. Il più delle volte, le cisti sebacee non causano disagio o dolore.

2. Possibile accensione

In alcuni casi, la cisti sebacea può evolvere e diventare fastidiosa. Lo sfregamento e/o la manipolazione della cisti può portare a una grave infiammazione. 

Questo si manifesta come :

  • l'aspetto del rossore;
  • gonfiore della ciste;
  • dolore localizzato.


3. Cisti sebacee infette

Le cisti sebacee possono anche infettarsi. In questo caso, i sintomi dell'infiammazione sono più intensi. A volte la cisti sebacea infetta si rompe, portando alla fuoriuscita di sebo infetto.


4. Trattamenti delle cisti sebacea

Nessun trattamento è utile quando la cisti sebacea non è né fastidiosa né dolorosa. Se questo è il caso, si possono considerare diversi trattamenti con il medico del paziente o un dermatologo.

Quando è necessario, la gestione dipende dall'evoluzione della cisti sebacea. Può essere basato su :

  • l'applicazione di un antisettico locale ai primi segni di infiammazione per limitare il rischio di infezione;
  • un trattamento antibiotico locale o orale in caso di infezione;
  • trattamento invasivo, solo se la cisti diventa troppo fastidiosa, drenando / svuotando la cisti sebacea o rimuovendola in anestesia locale.


5. Prevenire la cisti sebacea

La prevenzione della cisti sebacea consiste nel limitare il più possibile i fattori di rischio. Si raccomanda quindi di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.